
– Perché dare i biscotti ricompensa al cavallo ?
Da molti addestratori, allevatori e amanti del cavallo viene veicolato il messaggio che Premio e Ricompensa sono molto costruttivi per la corretta educazione e l’addestramento del cavallo.
Mentre la paura della punizione è distruttiva e frustrante per tutti i cavalli.
Bisogna dosare le azioni ed essere anche un po’ psicologi con i cavalli, che sono animali di rara sensibilità ed empatia.
Una volta stabilita una forma di comunicazione con lui, ogni lavoro, ogni esercizio, ogni richiesta verrà svolta con naturalezza, con complicità e buona volontà.
Quando si ottiene la risposta giusta da parte del cavallo alle nostre richieste, bisogna ricompensare molto il cavallo con le leccornie che più gradisce, e cosa c’è di meglio dei NOSTRI BISCOTTI RICOMPENSA O BARRETTE !!!
In questo modo il cavallo si sentirà fiero di ciò che ha fatto e memorizzerà l’accaduto, facendo di tutto per reiterare l’azione compiuta e il premio successivamente ricevuto.
Molto spesso capita che il cavallo che mangia i nostri frollini ricompensa sbuffi… eh si proprio così.
Per noi umani sbuffare è una manifestazione di noia, impazienza ed insofferenza; per il cavallo ha un significato decisamente differente, esprime un suo stato d’animo di benessere, di allentamento di eventuali tensioni, ci fa capire che si sente bene.
Provate i nostri biscotti per conoscere con quale gusto il tuo cavallo sbuffa di più, in inglese (snorting) !!!
Seppure non indispensabile nella dieta giornaliera del cavallo, il biscotto ricompensa va a completare o sostituire la carota cruda o la mela o altro apportatore di fibra vegetale di cui gli equidi hanno estremamente bisogno e soddisfa la loro golosità.